Vai ai contenuti

RED CANZIAN UNA VITA DI SUCCESSI E D'AMORE

Web Magazine Padova
Pubblicato da Barbara in Cultura · 5 Marzo 2019
Tags: musica
Chi è Red Canzian
Ha scritto un libro sui bonsai, dopo essersi appassionato a quest’arte orientale.
Red Canzian il bel bassista veneto, trevigiano per l'esattezza pescatore come un buon veneto diventa vegetariano per 15 anni, e poi vegano, diventando anche un importante testimonial di associazioni atte a sensibilizzare questa filosofia di vita in costante crescita.
Ma Red Canzian, il Rosso, per le sue fans è un personaggio tutto da scoprire.
Chi è veramente Red Canzian?
Red Canzian nasce a Quinto di Treviso il 30 novembre 1951 sotto il segno del Sagittario. La sua famiglia, di umili origini, condivideva la residenza con altre famiglie poco abbienti.
La mamma a cui lui è sempre stato affezionatissimo gli mette il n ome di Bruno, ma da ormai parecchi anni per tutti è sempre e solo Red.Nome che ha iniziato ad usare dai tempi dei Capsicum Red, band formatasi ai tempi in cui il beat spopolava in Italia, e nella quale Red suonava la chitarra oltre a cantare. E nel 1971 sul palco del Festivalbar condotto dal grande Maestro Salvetti, Red conosce i Pooh, passando ore a chiaccherare di musica, ancora ignaro che avrebbe poi fatto un grande perscorso musicale di successo proprio con loro.
Red Canzian e le donne
Red Canzian, il bello e magnetico bassista ha avuto relazioni con alcune delle artiste più belle e riconosciute in Italia: Marcella Bella (1973), Patty Pravo (1976), Loredana Bertè (1977), Mia Martini e Serena Grandi. La nota curiosa è che Red entrò nei Pooh in sostituzione di Riccardo Fogli che nel 1973 appunto aveva una relazione con Patty Pravo e il gruppo che ha senpre adottato regole ferree non tollerava alcuni comportamenti del Fogli proprio riguardanti la relazione. Il primo matrimonio arriva nel 1986, con Delia Gualtiero, trevigiana anch'essa e sua fidanzata dal 1980. Nel 1992 la separazione dalla moglie. Un momento che ha provocato molto dolore al bassista trevigiano anche perchè era da poco nata Chiara l'unica figlia di Red. Ma si sa che per gli artisti ed in particolare i musicisti i momenti difficili rappresentano una fonte d'ispirazione e proprio in questi anni e a testimonianza del periodo difficile rimandono due grandi brani scritti a quattro manio con Stefano D'Orazio: "Cercando di Te" e "Stare senza di Te" Il 9 luglio 2000 sposa Beatrice ‘Bea’ Niederwieser, che ha un figlio, Philipp Mersa (nato nel 1982), batterista professionista, che ha intrapreso la carriera di musicista, proprio grazie a d un regale che gli fece Stefano D'Orazio.  Red Canzian, ritrovata la serenità e ricucite le ferite, vive insieme alla sua famiglia in una splendida villa sulle sponde del Sile, a Sant’Elena di Silea, luogo molto vicino a dove è nato e cresciuto. Nel 2018 annuncia ai suoi numerosi fans la sua malattia, un tumore, che lo ha colpito a pochi anni di distanza dai problemi al cuore che preoccuparono tantissimo i suoi fan.
Red Canzian e i Pooh
Nel 1973 sostiene il provino per entrare nei Pooh a sostituire il bassista uscente, Riccardo Fogli.  Red, era un chitarrista e cantante, fino ad allora non aveva mai suonato un basso, ma arriva all'audizione pieno di energia e voglia di fare che non sfugge al Maestro Facchinetti il quale lo ingaggia immediatamente. Il resto è storia che tutti conosciamo, diventa un buon bassista ed eccelle nel canto tanto da aver più volte interpretato personalmente i singoli di maggior successo della band.



web magazine eventi padova oggi
WebMagazine@2017  Via Lombardia 6 - Albignasego - Padova
Torna ai contenuti