Vai ai contenuti

PAZIENTINA

Web Magazine Padova
Pubblicato da Barbara in Ricette · 3 Dicembre 2018
Tags: Ricette
La Pazientina è un dolce tipico padovano, una torta a strati composta da uno strato di pasta bresciana e da un altro strato di polentina di Cittadella alternati a due strati di crema allo zabaione. La torta viene servita generalmente glassata di cioccolato fondente e decorata con nastri di cioccolato o granella di mandorle.
Interessante è l’impiego della polentina di Cittadella nella realizzazione del dolce: una sorta di pan di spagna di antica tradizione, tipico di Cittadella e della zona circostante. Il nome di questo dolce si rifà alla polenta per l'impiego della farina di mais in una delle sue varianti più popolaresche.
La nascita della Torta Pazientina sembra risalire al 1600 e ad essa sono legate due leggende: la prima narra dell’abitudine antica di offrire ai convalescenti una fetta di questo dolce come ricostituente, perché realizzato con ingredienti sostanziosi e ricchi; la seconda, che si riconduce al nome proprio del dolce, è legata alla pazienza necessaria alla sua preparazione complessa e laboriosa. Lunghi sono infatti i tempi di preparazione, ma chi si cimenterà con dedizione e attenzione verrà ripagato dalla sublime bontà di questa ricetta. Nel settembre del 2000, in Prato della Valle è stata realizzata la Pazientina più grande del mondo, entrata nel Guinness dei primati.



web magazine eventi padova oggi
WebMagazine@2017  Via Lombardia 6 - Albignasego - Padova
Torna ai contenuti