Vai ai contenuti

Acconciature estate 2019: 10 modi di portare il foulard

Web Magazine Padova
Pubblicato da in Lifestyle · 13 Giugno 2019
Tags: Moda
Viste le alte temperature previste per l’estate 2019, indossare foulard e bandane sui capelli sarà una tendenza molto funzionale. L’accessorio hairstyle della prossima stagione è infatti il foulard da annodare intorno alla testa
e la conferma ufficiale è arrivata con due passerelle d’eccezione come le sfilate Cruise 2020 di Dior e Chanel. I modi per annodare foulard e bandane però sono molteplici: di seguito i 10 più belli per la stagione in arrivo.

1. Durag alla pirata
Tra i nuovi hairstyle con foulard c’è il durag, anche detto do-rag, un copricapo che solitamente si annoda sulla nuca e copre tutta la testa. Una tendenza nuova dalla storia antica: nel diciannovesimo secolo il durag era usato dagli schiavi afro-americani per proteggersi dal sole, negli anni ’20 era usato dagli esponenti del Rinascimento di Harlem per proteggere le loro acconciature impomatate e negli anni ’60, dopo il Black Power Movement, divenne una rivendicazione fashion degli afroamericani, soprattutto rapper e atleti. Anche in quanto simbolo di orgoglio razziale, a farlo tornare di moda hanno contribuito star come Rihanna, Alicia Keys e Jennifer Lopez.

Street style (Getty Images)
2. A fascia alta
Lo styling più bello viene dalla passerella Dior Cruise 2020 di Dior, che si è svolta a fine aprile a Marrakesh. Viste le alte temperature del luogo, l’hairstylist Guido Palau ha pensato a un’acconciatura a prova di fuoco: chignon lento e leggermente spettinato indossato con una fascia molto alta annodata sulla nuca, realizzata con gli stessi tessuti di produzione locale utilizzati anche nella collezione.

Dior Cruise 2020 (Getty Images)
3. Come copri-chignon
Ballerina style, regala un tocco rétro-chic a ogni raccolto. Per farlo, usa i lembi di stoffa per giocare a dare volume e colore allo chignon stesso, lasciando libera la “coda”.

Street style (Getty Images)
4. Alla regina Elisabetta
Si chiama anche babushka, una parola che tradotta letteralmente dal russo significa “nonna” ma è diventata ormai sinonimo del tradizionale foulard indossato dalle donne di campagna di una certa età. Questo è anche il modo in cui lo indossa da sempre indossa la regina Elisabetta II: il foulard si piega a metà, trasversalmente, e si indossa coprendo tutto il capo, facendo un nodo sotto il mento.

La regina Elisabetta II (Getty Images)
5. Da diva
Questa versione rivista leggermente il modo di usare il foulard della regina Elisabetta: il nodo sotto il mento sparisce e il foulard viene intrecciato davanti al collo, coprendolo.

Street style (Getty Images)
6. Per decorare la treccia
In questo caso il foulard prende il posto di una delle tre ciocche di capelli che servono per fare la treccia.

Street style (Getty Images)
7. A turbante
Già riportato di moda dalla tendenza del bathleisure, che ha reso la posa con l’asciugamano in testa il selfie più amato del 2018, il foulard a turbante è molto usato per le acconciature afro – vedi alla voce Lupita Nyong’o – ma anche per dare un tocco etno chic alla propria mise o per i look da spiaggia. Mentre annodato davanti evoca le pin up, annodato nella zona posteriore rende l’hairstyle più tirato e ordinato.

Vogue 1959 (Getty Images)
8. A fascia con il fiocco
Anche questo metodo di usare il foulard crea un effetto pin up, come dimostra la sfilata primavera estate 2019 di Dolce & Gabbana: basta arrotare il foulard a creare una fascia e annodarlo facendo un fiocco su un lato della testa.

Dolce & Gabbana spring/summer 2019 (Getty Images)
9. A bandana
A rilanciare il foulard a bandana per l’estate 2019 è stata la sfilata Chanel Cruise 2020: in questo caso il tessuto si piega a triangolo, si appoggia sulla testa con il lato più lungo sopra la fronte e si fa un nodo sulla nuca, che sarà nascosto dalla punta del triangolo.

Chanel Cruise 20202 (Getty Images)
10. Come elastico
Uno dei modi più semplici rimane anche uno dei più chic: il foulard si avvolge intorno all’elastico della coda o del raccolto.

Street style (Getty Images)




web magazine eventi padova oggi
WebMagazine@2017  Via Lombardia 6 - Albignasego - Padova
Torna ai contenuti